Versione accessibile
home
Mappa Sito
contattaci
 Español » VERITATIS GAUDIUM 
VERITATIS GAUDIUM   versione testuale
  Il 29 gennaio 2018 è stata presentata la nuova Costituzione Apostolica Veritatis gaudium  di Papa Francesco e le relative Ordinationes a cura della Congregazione per l’Educazione Cattolica. 
Il documento sostituisce la costituzione Sapientia christiana promulgata da Giovanni Paolo II nella del 1979. 
 
Nel proemio, Papa Francesco stabilisce quattro principi cardine. 
1)     contemplazione e introduzione spirituale, intellettuale ed esistenziale nel cuore del kerygma;
2)     dialogo a tutto campo;
3)     inter- e la trans-disciplinarietà esercitate con sapienza e creatività nella luce della Rivelazione;
4)     “fare rete” tra le diverse istituzioni che, in ogni parte del mondo, coltivano e promuovono gli studi ecclesiastici.
 
Nella seconda parte sono contenute le norme comuni, le norme speciali (per le facoltà di teologia, di diritto e di filosofia) e le norme finali. Un secondo documento annesso, firmato dal Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica Giuseppe Versaldi, contiene le norme applicative della costituzione.

Per il prossimo biennio sono stati programmati alcuni incontri continentali di presentazione della Costituzione Apostolica affinché, valorizzando le Chiese particolari, siano studiati piani regionali di riordino e di rilancio delle Facoltà ecclesiastiche, in relazione alle esigenze diverse delle Chiese stesse ed in sinergia con le altre istituzioni cattoliche di studi superiori sul territorio. Finora ne sono stati stabiliti tre: a Roma per l’Europa, il Nord America e il Medio Oriente; a Bogotà con il CELAM per l’America Latina; a Nairobi per l’Africa; a Bangkok per l’Asia.
Quanto ai numeri statistici, bisogna dire che nel mondo ci sono 289 le Facoltà ecclesiastiche e 503 le Istituzioni collegate (cioè affiliate, aggregate e incorporate), per un totale di 792 Istituti. Abbiamo 28 Atenei e Università, nelle quali vi sono più Facoltà. Tra le Facoltà 160 sono di Teologia; 49 di Filosofia; 32 di Diritto Canonico; 40 di altre discipline.
Tutte queste istituzioni sono così distribuite nel mondo: in Africa: 15 Facoltà e 76 Istituzioni collegate; in Asia: 25 Facoltà e 56 Istituzioni collegate; in Nord America: 19 Facoltà e 25 Istituzioni collegate; in Sud America: 22 Facoltà e 56 Istituzioni collegate; in Oceania 1 Facoltà e 3 Istituzioni collegate; in Europa: 207 Facoltà e 287 Istituzioni collegate (questi dati sono così elevati a causa di una forte concentrazioni di Facoltà a Roma e di una forte distribuzione di Istituti Superiori di Scienze Religiose soprattutto in Italia, Spagna e altri paesi). Il totale degli studenti è di 64.500. Il totale dei docenti è di 12.000.
 
© 2010 AVEPRO