Versione accessibile
home
Mappa Sito
contattaci
 Italiano » AVEPRO » Organizzazione » Antonio felice URICCHIO 
Antonio Felice URICCHIO   versione testuale

Antonio Felice Uricchio, nato a Bitonto (BA), 10 luglio 1961, è Professore ordinario di diritto tributario nella Università degli Studi di Bari Aldo Moro (ora in aspettativa a seguito della nomina in ANVUR).
Presidente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) dal 7 gennaio 2020. Componente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) dal 19 giugno 2019, giusto Decreto del Presidente della Repubblica del 3 maggio 2019.
È stato componente GEV ANVUR per la VQR dell’Area giuridica (2011-2014).
Già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal 1 novembre 2013 al 18 giugno 2019.
Il professore Uricchio durante questi decenni è stato incaricato di insegnamento nei corsi di diritto tributario, diritto finanziario e scienza delle finanze nonché di numerosi insegnamenti opzionali (Fiscalità del no-profit, Diritto tributario internazionale e comunitario) come nei più importanti master e corsi post- laurea e di perfezionamento in diritto tributario (Università di Bari Aldo Moro, Bocconi, Cattolica, Statale di Milano, Alma Mater Studiorum di Bologna, Federico II di Napoli, Suor Orsola Benincasa, Salerno, Messina, Palermo. Il professore Uricchio è stato incaricato di insegnamento in numerosi corsi e istituzioni, tra le quali la Scuola della Guardia di Finanza, la Scuola Superiore dell’economia e delle Finanze, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Egli ha ricevuto numerosi i premi e i riconoscimenti nazionali ed internazionali conferiti da istituzioni pubbliche e private per l’attività svolta e i brillanti risultati scientifici, didattici e per gli interventi in campo giuridico, economico e sociale di rilevante impatto sul territorio.
Nel luglio 2021 è stato nominato da Papa Francesco membro del Consiglio direttivo dell'AVEPRO.
© 2010 AVEPRO