Versione accessibile
home
Mappa Sito
contattaci
 Italiano » AVEPRO » Organizzazione » Anthony McClaran 
Anthony McClaran   versione testuale

Anthony McClaran, nato il 5 novembre 1957, di nazionalità britannica, è attualmente il terzo vice-cancelliere (rettore) della St Mary’s University, Regno Unito. Ha assunto l’incarico il 20 aprile 2020. Sposato con Mary-Ann, con quattro figli.
Laureato in letteratura inglese e americana presso l’Università del Kent, Anthony McClaran ha iniziato la sua carriera nell’istruzione superiore presso l’Università di Warwick, dove ha ricoperto una serie di incarichi tra cui quello di responsabile delle ammissioni. Nel 1992 si è trasferito all’Università di Hull per assumere l’incarico di cancelliere accademico, con responsabilità per il reclutamento, le ammissioni, i registri degli studenti, gli affari internazionali e l’allocazione delle risorse accademiche. Nel 1995 è stato nominato cancelliere e segretario ad interim.
A. McClaran è stato membro dei consigli di amministrazione dell’European Association for Quality Assurance in Higher Education (ENQA) e dell’International Network for Quality Assurance Agencies in Higher Education (INQAAHE). Recentemente ha iniziato il suo secondo mandato nell’International Advisory Board for the US Council for Higher Education Accreditation (CHEA). 
Dr. McClaran è recentemente tornato nel Regno Unito dall’Australia, dove ha servito come Chief Executive Officer (CEO - Amministratore delegato) della Tertiary Education Quality and Standards Agency (TEQSA) dal 2015 al 2020. Prima di questo trasferimento, Anthony è stato Direttore della Quality Assurance Agency (QAA) del Regno Unito. dal 2009 al 2015 e Direttore dell’Universities and Colleges Admissions Service (UCAS), dal 2003 al 2009.
Durante il suo periodo in Australia è stato membro del comitato di revisione e rischio per l’Australian Accounting Standards Board (AASB) e l’Auditing and Assurance Standards Board (AUASB). Inoltre, è stato membro del gruppo di esperti per la National Review of Teacher Registration e del Implementation Group for Admissions Transparency. Ha ricoperto una serie di ruoli di governance a tutti i livelli di istruzione ed è stato presidente del consiglio e pro-cancelliere dell’Università di Gloucestershire dal 2007 al 2009.
 
© 2010 AVEPRO